Amministratore di sostegno in Trentino

Amministratore di sostegno in Trentino 2017-07-13T23:14:12+00:00

Una sfida collettiva a tutela delle persone fragili

La figura dell’Amministratore di Sostegno, istituita con Legge n. 6 del 9 gennaio 2004 , ha il fine di: “tutelare la persona con fragilità nell’espletamento delle funzioni della vita quotidiana, con la minore limitazione possibile delle capacità di agire”.

E’ qualche cosa di ben diverso dall’interdizione e dalla tutela già previsti dal nostro Codice Civile, tanto diversa che non è ancora del tutto recepita ed attuata per cui è necessario l’impegno di tutti perché sia più conosciuta dalle famiglie, dalle associazioni e anche dalle istituzioni.

La persona che si prende questo impegno deve assolverlo “con la cura del buon padre di famiglia” quindi occorrono sensibilità e disponibilità ma anche preparazione e sostegno. Possono beneficiare di questa figura

  • persone anziane con difficoltà fisiche e cognitive
  • persone con disabilità e con malattie degenerative
  • persone con dipendenze da stupefacenti, alcool, gioco d’azzardo
  • persone con problemi psichiatrici

l’Amministratore di Sostegno è nominato per le necessità del momento che possono aumentare o diminuire, per un tempo determinato o indeterminato; è quindi una figura flessibile che si adegua alle necessità della persona in difficoltà per conservare e rispettare il più possibile le sue capacità.

Se hai bisogno di aiuto rivolgiti alla

Associazione Comitato per Amministratore di sostegno in Trentino

Email: info@amministratoredisostegnotn.it
Telefono 333 8790383 – Fax 0461/264560
Sito internet: www.amministratoredisostegnotn.it
Indirizzo postale: Associazione Comitato per l’Amministratore di Sostegno in Trentino, Via Dordi 8 (c/o Fondazione Trentina per il Volontariato Sociale) 38122 TRENTO.