Clicca per ingrandire le immagini
Mostra ‘ Passeggiata nel cervello’ 2017
L’Associazione’ Rencureme onlus’ in occasione del mese Alzheimer 2016 ha deciso di parlare di demenze in modo nuovo e diverso alle solite conferenze nei vari paesi della valle. Abbiamo pensato che sia più efficace realizzare un’opera di divulgazione rispetto al tema dell’Alzheimer, creando una mostra costituita da informazioni specifiche sul cervello e foto che parlino alle emozioni e che siano legate al nostro territorio. Le foto ci sono state fornite da Massimo Piazzi fotografo di Fiemme ed Emanuela Montrasi, fotografa di Fassa.
La ricerca sulla sindrome di Alzheimer ha evidenziato negli ultimi dieci anni, la sostanziale inefficacia dei farmaci in una fase medio grave della malattia. Anche a livello iniziale i farmaci agiscono solo sui sintomi e per un periodo limitato di tempo. Tutta l’attenzione delle Autorità sanitarie e della ricerca medica si indirizzano attualmente sull’importanza dei fattori di rischio modificabili e protettivi rispetto all’insorgere della malattia. E’ necessario rendere consapevole la popolazione che apportare dei cambiamenti negli stili di vita ( fumo, dieta, attività fisica, controllo della ipertensione, colesterolo e diabete) può ridurre significativamente il rischio di sviluppare le demenza nella vecchiaia ( Alzheimer World Report 2014)
Nella ricerca sull’Alzheimer si parla ora molto anche di terapie psicosociali per il contenimento dei disturbi del comportamento e per un migliore benessere del malato e della sua famiglia.
In questo senso è necessario parlare di demenza e sensibilizzare la popolazione generale alla conoscenza del modo più adeguato per affrontare questa patologia e per saper gestire al meglio la relazione con il malato.
Tutto ciò nella consapevolezza dell’incidenza della sindrome di Alzheimer che con l’aumento progressivo della aspettativa di vita, diventerà uno dei fenomeni più preoccupanti della nostra società sia in termini di sanità pubblica che di sostenibilità della spesa assistenziale.
Nel mondo vi sono 46, 8 milioni di persone affette da una forma di demenza, in Italia 1.241.00, in Trentino erano 7000 nel 2013 con 20.000 familiari coinvolti nella cura. Queste cifre sono destinate quasi a raddoppiare ogni vent’anni. Nel mondo vi è un nuovo caso di demenza ogni 3, 2 secondi e la stima a livello mondiale è quindi di circa 5 milioni di nuovi casi all’anno. Il nostro obiettivo è quello, attraverso questo percorso all’aperto, di raggiungere e sensibilizzare non solo la famiglie già colpite, ma bensì la popolazione generale, affinché sappia mettere in atto adeguate strategie di prevenzione e cura.
Il calendario della mostra nell’estate 2017 prevede l’esposizione a Soraga dall’11 al 22 luglio, nel parco al lago, quindi a Canazei fino alla fine del mese di luglio, nel parco del paese e successivamente a Castello di Fiemme in piazza (31 luglio -10 agosto) e a Cavalese (10-21 agosto)nel parco della Pieve, mentre dall’ 11 settembre al 13 ottobre la mostra sarà visibile in tre paesi del Primiero.