Anno sociale 2016
Con il 2016 abbiamo completato il sesto anno nella vita della nostra associazione ‘Rencureme onlus ’di Fassa e Fiemme.
Il numero degli iscritti complessivi è stato di 284 per il 2016 con 27 nuove iscrizioni. Il direttivo si è incontrato per otto volte ed è formato da nove persone, nel corso dell’anno hanno dato le dimissioni Elisabetta Vadagnini e Rosanna Sommavilla di Moena, integrate come previsto da statuto da due nuovi membri: Betty Vian e Lorenza Rossi di Soraga.
In questo anno ci siamo dedicati a progetti in collaborazione con altre associazioni o enti, piuttosto che ad iniziative sporadiche, oltre a mantenere i servizi permanenti per i nostri iscritti, che sono i seguenti:
- Rinnovo della collaborazione con finanziamento delle valutazioni neuropsicologiche della dott.ssa Depaul, che nell’anno 2016 sono state 13, in diminuzione rispetto al 2015.
- Finanziamento di almeno due colloqui con la psicologa dott.ssa C. Rizzi di supporto ai car-giver. La stessa dott.ssa anima un gruppo Ama, due volte al mese che è iniziato a Pozza nel marzo 2016 e che è partecipato in modo alterno, pur rappresentando una metodologia assai efficace contro lo stress da car- giver. Ci sarebbe gran bisogno in proposito ma vi è probabilmente poca consapevolezza della necessità di auto fortificarsi.
Tra i progetti di collaborazione, rientrano la nostra partecipazione
- alla ‘ Aisuda Ladina’ che fu dedicata l’anno scorso al mondo del volontariato
- a quattro serate sulla ‘Fragilità’ organizzate dall’ACAT a Cavalese nel maggio scorso
- la relazione di Nizzi e Varesco al corso per badanti tenutosi a Valfloriana in collaborazione con ‘ Il Sollievo’ e La Comunità Territoriale di Fiemme
Data l’importanza di un corretto stile di vita ( vedi World Alzheimer Report 2014) anche sul rischi demenza, abbiamo organizzato due gruppi di cammino per l’estate 2016, in collaborazione con i circoli anziani e l’università terza età e ‘pian pian bel bel, per Moena e Predazzo, introdotti rispettivamente dalla dott.ssa Costantini e dal dott. Maffei. Il gruppo di Moena era troppo esiguo di numero ed si è esaurito nel corso dell’estate. Ringrazio comunque gli accompagnatori volontari F. Chiocchetti, C. Canal e D. Mazzucco per la loro disponibilità. Il gruppo di Predazzo, più numeroso, è continuato con buona partecipazione invece fino a fine settembre, animato da C. Boschetto istruttore di nordic-walking.
Abbiamo organizzato nell’autunno un corso ‘La mente attiva’ in collaborazione con l’università terza età di Cavalese, a cura delle dott.sse Volcan e Cavada a cui hanno partecipato 17 persone. Una proposta simile all’università terza età di Pozza/Campitello non ha avuto riscontro.
Nell’estate, in collaborazione con l’assessora Giuseppina Vanzo di Cavalese, abbiamo partecipato all’iniziativa ‘ Passeggiate salutari’. Quella dedicata alle Demenze è stata animata dal ns vice presidente Nizzi.
In settembre abbiamo partecipato come di consueto alla ‘Festa del Volontariato’ con la mostra ‘ Passeggiando nel cervello’ che dopo il suo esordio a Maso Toffa, è stata allestita al parco della Pieve, a San Giovanni, Predazzo e Moena. Abbiamo avuto riscontri assai positivi e ora ci è stata richiesta anche dal festival dell’Economia di Trento, che quest’anno si occupa di politiche sanitarie. Ringrazio tutti coloro che hanno collaborato a questa iniziativa: R. Nizzi, l’ideatore, Luca Rossi, nostro sponsor , Lorenzo Gloder, Emanuela Montrasio e Massimo Piazzi, Lino Detomas, Giorgio Nizzi e G. Chiocchetti.
Il progetto più impegnativo di quest’anno è stata la nostra partecipazione ad un gruppo di lavoro presso la APSP di Fassa guidato dai dottori Melo e Gobber sulle cure palliative e fine vita, in collaborazione con la Fondazione il Sollievo, l’Azienda sanitaria/ distretto di Fassa e l’APSP di Fassa che rientra in un progetto pilota sul delicato tema del fine vita e della cure palliative in luoghi periferici della Provincia. L’associazione ‘Rencureme onlus’ ha cofinanziato con un contributo di 1000 € un corso base di Cure palliative presso la APSP per tutto il personale e da capofila abbiamo partecipato ad un bando del NPNetwork CSV Trentino ( di cui siamo diventati soci) che ci permette di finanziare il corso di formazione per volontari ‘ Cura e Dignità’: essere volontari nell’ambito delle cure palliative, in corso di svolgimento presso il CGF, la seconda edizione avrà luogo a Predazzo in autunno.
Nell’estate abbiamo incontrato il dott. L. Gasperi del ‘Centro per i Disturbi Cognitivi e le Demenze’ di Cavalese, che ci ha detto che nel 2015 ha visto 100 casi, di cui 60 controlli e 40 prime visite.
In dicembre c’e stato il consueto Concerto offerto quest’anno dal Quartetto Brigadoi di Predazzo, che ha avuto un grandissimo riscontro di pubblico, anche tra gli ospiti della APSP di Predazzo.. Ringrazio di cuore di prof. Brigadoi e la sua famiglia per la loro generosità e il loro impegno.
A fine anno abbiamo versato 2000€ alla APSP di Tesero per l’acquisto di una speciale poltrona terapeutica rilassante, indicata soprattutto per persone affette da demenza.
Non sto a citare altre partecipazioni a commissioni sociali, consulenze a famiglie o assistenza di alcuni volontari. Ricordo però che l’associazione siamo noi e possiamo fare qualcosa o di più di ciò che già facciamo, solo se ci mettiamo in gioco in prima persona, non aspettando che siano gli altri a fare qualcosa per noi.
Infine ringrazio tutte quelle famiglie che ci hanno voluto devolvere offerte in memoria dei loro cari e quelle istituzioni che ci hanno concesso contributi tra cui in primis
La Cassa Rurale Val di Fassa Agordino
La Pro Loco di Bellamonte
Il CGF
La Fondazione ‘Il Sollievo’ di Fiemme
Ringrazio anche le Amministrazioni comunali di Moena, Predazzo, Pozza e Cavalese per la collaborazione e disponibilità dimostrata, tutti i soci e simpatizzati che hanno dato una mano, i giornalisti della carta stampata di Adige e Trentino B. Dezulian/ M.Felicetti/ S. Povolo e G. Bonani oltre a Lucia Gross della’ Usc di ladins’ e quelli delle Radio Record e Fiemme, oltre ai membri del Direttivo G. Dondio, R. Nizzi, Flavia Roilo, Daniela Varesco, Romana Bolognani e M. Valentini oltre ai due nuovi membri Vian e Rossi. Grazie anche ad A. Nizzi per la gestione del sito e C.Donei revisora dei conti.
Moena 26 marzo 2017